PREDISPOSIZIONE PROGETTO PERSONALIZZATO. 'Programma Ritornare a casa Plus'.

Servizio e/o contributo attivo

Il programma favorisce la permanenza nel proprio domicilio a persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.


A chi è rivolto

I beneficiari dell'intervento dovranno essere in possesso di requisiti di accesso specifici per ogni livello assistenziale:

Livello Assistenziale Base A

- riconoscimento condizione di handicap grave ai sensi dell’art 3 comma 3 della legge 104/1992;
- impossibilità all’accesso alla struttura o interruzione del percorso per COVID19, adeguatamente documentato;
- valutazione UVT per l’ingresso in struttura residenziale o semiresidenziale, quali centri diurni integrati o centri diurni a valenza socioriabilitativa, RSA o Comunità integrate.

Livello Assistenziale Base B

- riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980 n. 18 o altra certificazione attestante la condizione di non autosufficienza di cui all’allegato 3 del DPCM 159/2013;
- trovarsi in una delle condizioni sanitarie di disabilità gravissima indicate nella delibera regionale, debitamente certificata da specialista di struttura pubblica e privata accreditata e convenzionata;

Livello Assistenziale Primo/Livello Assistenziale Secondo/ Livello Assistenziale Terzo

- riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge 11 febbraio 1980 n. 18 o altra certificazione attestante la condizione di non autosufficienza di cui all’allegato 3 del DPCM 159/2013;
- trovarsi in una delle condizione sanitarie con totale perdita di autonomia indicate nella delibera regionale debitamente certificata da specialista di struttura pubblica o privata accreditata e convenzionata;
- beneficiare di Cure Domiciliari Integrate (attive o in fase di attivazione), oppure essere valutato eleggibile alle Cure Domiciliari Integrate, anche se non attivate per ragioni organizzative dell’ATS o per scelta della famiglia.

Descrizione

Il Programma “Ritornare a casa Plus”è finalizzato a favorire la permanenza/rientro a domicilio, garantendo il miglioramento del grado di autonomia e della qualità della vita della persona rispetto alle seguenti dimensioni:

-igiene della persona e degli ambienti di vita;
- svolgimento delle attività di vita quotidiana;
- promozione della vita di relazione.

Il programma consente l’erogazione, in favore del beneficiario, di un finanziamento per la realizzazione di un progetto personalizzato di assistenza.
Il programma prevede quattro tipologie di misure di intervento:

Livello Assistenziale Base A e Livello Assistenziale Base B;
Livello Assistenziale Primo – contributo Ordinario;
Livello Assistenziale Secondo – contributo potenziamento con due funzioni vitali compromesse;
Livello Assistenziale Terzo – contributo potenziamento con tre funzioni vitali compromesse.

I livelli assistenziali non sono tra loro cumulabili.

L'accesso ad un livello assistenziale superiore comporta la cessazione del livello assistenziale inferiore.

Cosa si ottiene

Il progetto personalizzato viene elaborato, a seguito della verifica dei requisiti, dall’Unità di Valutazione Territoriale del Punto Unico di Accesso dell’ASL, integrata dall’operatore del comune e dal beneficiario o figura di riferimento e deve garantire la copertura del bisogno assistenziale con il coinvolgimento dei care givers. Gli interventi assistenziali declinati nel progetto, finanziato dal programma Ritornare a casa PLUS, devono essere finalizzati esclusivamente alla cura della persona e del suo ambiente di vita. Non sono ammesse voci di spesa non strettamente riconducibili al bisogno assistenziale del beneficiario e non sono ammesse voci di spesa per prestazioni sanitarie, che vengono erogate, qualora necessarie, dal Servizio Sanitario Nazionale. Il servizio sociale comunale verificherà l’assistenza erogata e il raggiungimento degli obiettivi predefiniti dal progetto. Nel caso di attivazione nel corso dell’anno, i nuovi progetti dovranno coprire un arco temporale di almeno un mese. Tutti i progetti si concludono il 31 dicembre di ogni anno, con possibilità di rinnovo per l’anno successivo, sulla base delle indicazioni regionali.
La titolarità e la responsabilità nella scelta delle modalità di attuazione del progetto è esclusivamente del beneficiario e/o del familiare di riferimento, con incarico a soggetti del terzo settore o assunzione del singolo operatore con CCNL lavoro domestico .

Cosa serve

Per il Livello Assistenziale Base A

- idonea documentazione attestante l’impossibilità di accedere alle strutture residenziali e semiresidenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali e copia del verbale di inserimento redatto dall’UVT del Distretto Sociosanitario di residenza. Si tratta nello specifico di persone già inserite, o in procinto di esserlo, a seguito di valutazione in UVT, in percorsi di cura all’interno di strutture residenziali o Centri Diurni Integrati o Centri Diurni a valenza socio riabilitativa, che hanno dovuto interrompere, o non hanno potuto effettuare, l’inserimento a causa dell’emergenza Covid;
- verbale di riconoscimento della disabilità ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, oppure verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o altra certificazione di cui all’allegato 3 del DPCM n.159 del 2013;

Per tutti gli altri livelli

- verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o altra certificazione di cui all’allegato 3 del DPCM n.159 del 2013;
- certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata accreditata che dimostri una delle condizioni sanitarie (schede ministeriali e regionali in ragione della patologia e condizione di accesso);
- per il Livello Assistenziale Base A e il Livello Assistenziale Base B dichiarazione di non essere beneficiari di un piano personalizzato L.162/98 ovvero di essere beneficiari ultrasessantacinquenni di piani personalizzati L.162/98 con punteggio nella scheda salute superiore a 40;
- per il Livello Assistenziale Primo, Secondo e Terzo dichiarazione di non essere beneficiari di un piano personalizzato L.162/1998;
- ISEE socio sanitario in corso di validità.

- Fotocopia del documento di identità del beneficiario;
- Fotocopia del documento di identità del Caregiver;
- Autocertificazione Caregiver;

N.B. Certificazione Sanitaria antecedente agli ultimi 6 mesi

Avvisi

Avvisi riguardanti l'istanza

Avviso Pubblico Programma Ritornare a Casa Plus 2024.pdf

Avviso Pubblico Programma Ritornare a Casa Plus 2024

Tempi e scadenze

Data apertura richieste

19-06-2024

145 giorni

Data chiusura richieste

10-11-2024

Accedi al servizio

Puoi accedere all'istanza "PREDISPOSIZIONE PROGETTO PERSONALIZZATO. 'Programma Ritornare a casa Plus'." direttamente online tramite identità digitale.

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Termini e Condizioni

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Corso Villanova 8,
0784898018-int.24-32-33
servizisociali.lode@tiscali.it