Richiesta di intervento ai sensi dell’art. 10 LR 20/1997, modificata dall’art. 33 LR 2/2007

Servizio e/o contributo attivo

Il sussidio consiste in un assegno, di norma mensile, che, in presenza dei requisiti richiesti, viene riconosciuto a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a persone residenti a Lodè, affette da disturbi mentali invalidanti e che si trovino in stato di bisogno economico. Le infermità riconosciute dalla Legge come disturbi a carattere invalidante sono:

  • schizofrenia (catatonica, disorganizzata, paranoidea, indifferenziata, residua), ad andamento cronico;
  • disturbo delirante paranoide ad andamento cronico;
  • disturbo schizoaffettivo, ad andamento cronico;
  • disturbo depressivo maggiore ad andamento cronico;
  • disturbo bipolare dell’umore (depressivo, misto, maniacale), ad andamento cronico;
  • autismo.

Il sussidio può essere richiesto dalla persona interessata o da chi la rappresenta.

Descrizione

Il sussidio consiste in un assegno, di norma mensile che, in presenza dei requisiti richiesti, viene riconosciuto a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda.

L'importo dell'assegno è determinato in base ai parametri stabiliti annualmente dalla Regione e dal reddito mensile individuale, che include tutte le entrate, comprese eventuali erogazioni assistenziali, assegni per invalidità civile e trattamenti pensionistici e indennità di frequenza ad eccezione dell'indennità di accompagnamento.

Cosa si ottiene

La conclusione dell'istruttoria e la verifica della presenza dei requisiti richiesti permette l'accesso al beneficio.

Come fare

Per presentare la domanda occorre accedere al servizio online presente sul sito istituzionale del Comune di Lodè e trasmettere l’istanza sull’apposito link, a decorrere dal 01/01/2025.

Per effettuare l’accesso è fondamentale essere dotati di Spid o di Carta d’identità elettronica.

Cosa serve

Documentazione da presentare:

- Attestazione di presa in carico (Allegato modello A) compilata e firmata dal medico del Servizio Sanitario di competenza.

- dichiarazione sostituiva cumulativa (autocertificazione), da compilare nell’apposito Modello B; se l’autocertificazione non è sottoscritta in presenza dell’impiegato addetto a riceverla, ovvero viene presentata tramite un incaricato o inviata per posta, occorre presentarla unitamente alla fotocopia di un documento di identità valido.

Se la domanda è presentata dal tutore, dal curatore o dall’amministratore di sostegno, occorre allegare anche una copia conforme all’originale del Decreto del Giudice Tutelare di nomina a tutore/curatore/ amministratore di sostegno;

Tempi e scadenze

L'istanza può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno, ma le tempistiche di pagamento dei contributi spettanti sono subordinate al trasferimento dei fondi da parte della Regione Sardegna.

Allegati

Modulo B dichiarazione sostitutiva cumulativa.pdf

modulo B dichiarazione sostitutiva cumulativa

Modulo A attestazione di presa in carico.pdf

Modulo A attestazione di presa in carico

Tempi e scadenze

Data apertura richieste

10/02/2025 00:01

325 giorni

Data chiusura richieste

31/12/2025 23:59

Accedi al servizio

Puoi accedere all'istanza "Richiesta di intervento ai sensi dell’art. 10 LR 20/1997, modificata dall’art. 33 LR 2/2007" direttamente online tramite identità digitale.

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Termini e Condizioni

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Corso Villanova 8,
0784898018-int.24-32-33
servizisociali.lode@tiscali.it