Assegno di Natalità 2024 – “Misura di contrasto allo spopolamento” - Nuove Istanze

Servizio e/o contributo attivo

Il contributo consiste nella concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni che, alla data del 31 dicembre 2020.


A chi è rivolto

La concessione di contributi sotto forma di assegno mensile, è a favore di nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nei Comuni che, alla data del 31 dicembre 2020, contavano una popolazione inferiore a 3.000 abitanti e per effetto della Legge Regionale 5 febbraio 2024, n. 1, art. 3 comma 3. a decorrere dall'anno 2024, anche ai Comuni della Sardegna aventi al 31 dicembre 2022 popolazione compresa fra i 3.000 e i 5.000 abitanti.

Descrizione

Possono presentare la domanda per l’assegno di natalità i nuclei familiari, anche monogenitoriali, in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale, per i figli:
- nati a decorrere dal 1° gennaio 2024 e fino al compimento del quinto anno di età del bambino o alla cessazione dell’affido, qualora si verifichi prima del compimento dei cinque anni.
- nati negli anni 2022/2023 che abbiano beneficiato del contributo per le rispettive annualità e che abbiano mantenuto, anche per il 2024, tutti i requisiti di accesso previsti dalla suddetta normativa.

Come fare

La domanda per l'assegno di natalità anno 2024, va compilata esclusivamente attraverso questa piattaforma online cliccando su accedi al sevizio . Si raccomanda la conservazione del codice identificativo della propria istanza perche’ verra’ indicato nell’elenco della lista dei beneficiari che verra’ pubblicata sul sito istituzionale del Comune.

Cosa serve

- Copia documento di identità in corso di validità dei richiedenti/dichiaranti;
- Copia Codice fiscale dei richiedenti/dichiaranti
- Per i cittadini stranieri extracomunitari: copia del titolo di soggiorno
- Copia Decreto di adozione o di affido preadottivo;
- Copia Decreto di nomina di legale rappresentante del genitore, nel caso di genitore minorenne o incapace;
- Copia di autorizzazione dall’Autorità Giudiziaria ad incassare le somme a favore dei minori nel caso in cui la domanda venga presentata dal tutore
- Attestazione di proprietà di un immobile ubicato nel Comune di Lodè o averne la disponibilità in virtù di un contratto di locazione, di comodato o altro titolo equivalente
- Fotocopia documento Banca/Posta dal quale si evinca l’IBAN e l’intestatario del conto corrente.

Avvisi

Avvisi riguardanti l'istanza

Avviso Assegno di natalità.pdf

Avviso Assegno di natalità

Tempi e scadenze

Data apertura richieste

23-05-2024

254 giorni

Data chiusura richieste

31-01-2025

Accedi al servizio

Puoi accedere all'istanza "Assegno di Natalità 2024 – “Misura di contrasto allo spopolamento” - Nuove Istanze" direttamente online tramite identità digitale.

Richiedi online tramite SPID o CIE

Termini e Condizioni

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Corso Villanova 8,
0784898018-int.24-32-33
servizisociali.lode@tiscali.it